Dalla Comunità di Galliate

Sabato 14 Maggio, in una bellissima giornata di sole, la Comunità delle Orsoline di Galliate, ha celebrato un momento di intensa e profonda commozione. Nei primi vespri della Domenica del Buon Pastore e Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni, si è levato un grazie ricco di tenerezza e di grazia, un grazie per i 75 anni di professione religiosa di Suor  Giovanna Piasco.

Un si lungo tutto una vita spesa per il Signore, entrata giovanissima nella Comunità di saluzzo, ha vissuto il suo ” Si ” nella pienezza ed ora inserita nella comunità di Galliate ne condivide la vita, la preghiera e i momenti liturgici. Per lei grande festa prima di tutto vissuta familiarmente dalla Comunità e dalle persone che la conoscono o che l’ hanno conosciuta, per lei infatti sono arrivati Padre Giampiero Bellometti che ha portato il saluto del Vescovo della Diocesi di saluzzo, ringraziando ancora per la testimonianza di dono delle Orsoline nella stessa città, e poi due consacrate che con Suor Giovanna e la Comunità di Saluzzo hanno condiviso un piccolo pezzettino del cammino di vita, vivendo nella stessa casa con espressioni diverse il dono del proprio ” Si ” a Cristo. Anche la Comunità parrocchiale attraverso la celebrazione dell’Eucarestia, ha condiviso questo momento, lasciandosi toccare il cuore quando Suor Giovanna ha letto con voce ferma e decisa, il rinnovo della propria consacrazione e il proprio Si, nell’adesione totale alla volontà di Dio.

Stretti a Cristo sentiamo il bisogno anche noi di gioire per un Si, vero, autentico e cosi carico di anni e di grazia, in Lui pane spezzato siamo chiamati a ripetere ogni giorno della vita il nostro Si, quale offerta gioiosa e quale segno nel mondo che ci circonda.

Sant’  Angela rivolga uno sguardo benigno, amoroso e generoso a questo si lungo 75 anni, ma deciso e voluto dall’eternità da Colui che sarà per sempre per Suor Giovanna, l’amator suo, tendendo alla comunione ” insieme” e alla carità perfetta nella Chiesa di Cristo.
Cristina